Date

da sabato 12 a domenica 13 ottobre 2024

VIAGGIO CONFERMATO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 230,00

SUPPLEMENTO SINGOLA

€ 45,00

SCARICA LA LOCANDINA

Dettagli del viaggio

1° giorno: PARTENZA AQUILEIA – GRADO: Partenza in mattinata in pullman granturismo, soste lungo il percorso ed arrivo a metà mattina ad Aquileia dove visiteremo la Basilica e gli scavi archeologici, Patrimonio UNESCO. Un viaggio alla scoperta dei segreti e degli splendori della Seconda Roma, così era chiamata Aquileia ai tempi dell’Impero Romano. La splendida Basilica Patriarcale conserva all'interno il più grande mosaico pavimentale di tutto l'Occidente. Entrando, si resta subito estasiati nel trovarsi di fronte a qualcosa di inaspettato, di splendido: il pavimento ricoperto di mosaici policromi, esattamente dieci pannelli ognuno avente un tema diverso giunti fino a noi praticamente intatti. Visiteremo inoltre la cripta chiamata “Degli Affreschi” risalente all'XI sec. d.C., rappresenta un ciclo di affreschi e, nelle fasce inferiori, disegni di Cavalieri Templari alle Crociate.  Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Grado e visita del bellissimo centro storico della città, denominata “l’Isola d’Oro” per le sue spiagge di sabbia finissima e dorata. Nell’incantevole e romantico centro storico in stile medievale, tra le stradine simili a “Calle Veneziane”, sorgono edifici paleocristiani: la Basilica di S. Eufemia, il Battistero e la Basilica di Santa Maria delle Grazie con i preziosi mosaici, risalenti al periodo in cui l’isola fu sede del Patriarca. Ci trasferiremo quindi in hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno: TRIESTE – CASTELLO DI MIRAMARE: Prima colazione a buffet, trasferimento a Trieste e visita del centro storico: attraverseremo Piazza della Libertà, con al centro un monumento dedicato a Sissi, da qui proseguiremo fino a Piazza Tommaseo per osservare la Chiesa greco-ortodossa di San Nicolò. Potremo ammirare Piazza Unità d'Italia, appena restaurata, con di fronte il Palazzo del Comune; raggiungeremo il Teatro Verdi di Trieste e subito dopo, Piazza della Borsa, con il Palazzo neoclassico della Borsa Vecchia e Tergesteo. Da qui ci dirigeremo verso il cuore storico della città. Percorreremo Via del Teatro Romano, riportato alla luce negli anni trenta, il Colle di San Giusto fino al Castello e alla Basilica, simboli della città. Pranzo libero e tempo a disposizione per ammirare il panorama offerto dalla “Barcolana”, la regata velistica più grande del mondo, con quasi 3.000 barche che vi partecipano, ricoprendo l’azzurro del mare con una miriade di vele bianche e colorate che si susseguono a perdita d’occhio, uno spettacolo davvero unico! Nel pomeriggio visiteremo il Castello di Miramare: circondato da un rigoglioso parco, ricco di pregiate specie botaniche, gode di una posizione panoramica incantevole, a picco sul mare, sulla punta del promontorio di Grignano che si protende nel Golfo di Trieste a circa una decina di km dalla città. Voluto nella metà dell’Ottocento dall’Arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo per abitarvi insieme alla consorte Carlotta del Belgio, offre la testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare conservatasi con i suoi arredamenti interni originari. Al termine partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata ai luoghi di provenienza.

La quota comprende: Trasferimento in pullman granturismo come da itinerario; Sistemazione in hotel 3*** / 4****; Trattamento di mezza pensione; Bevande ai pasti (½ minerale + ¼ di vino); Servizio guida per tutte le visite in programma; Ingresso agli interni ed al parco del Castello di Miramare; Ingresso alla Basilica di Aquileia ed alla Cripta degli Affreschi; Assicurazione medico bagaglio; Assistente Emozioni in Viaggio.  

La quota non comprende: Extra di carattere personale e quanto non indicato alla voce: "la quota comprende".