Date

domenica 15 settembre 2024

ISCRIZIONI APERTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 79,00

SCARICA LA LOCANDINA

Dettagli del viaggio

Quando arriva l’autunno e i boschi delle Dolomiti si accendono di infinite tonalità di giallo e di rosso, molte località ricordano ancora una volta le proprie origini rurali festeggiando il rientro degli animali in paese dai pascoli di alta montagna dove avevano trascorso i mesi estivi. I protagonisti della festa sono capre, mucche, vitelli che dopo aver passato l’estate sugli alpeggi d’alta quota rientrano nel fondovalle dove trascorreranno l’inverno nelle stalle. Tutti gli animali che hanno trascorso le vacanze in alpeggio vengono addobbati a festa con fiori, fiocchi e campanacci che, con il loro suono, avvertono dell’arrivo in paese. Gli animali vengono accompagnati dai fieri pastori e malgari che indossano i tradizionali abiti della festa e portano con se i formaggi d’alpeggio. In queste occasioni si possono assaporare specialità gastronomiche e, fra tutte, i formaggi e prodotti caseari tipici trentini.  

Ritrovo dei partecipanti in prima mattinata e partenza in bus granturismo. Arrivo a Cavalese a metà mattina e tempo libero in centro per partecipare alla “Desmontegada de le Caore” e al Mercato della Desmontega”: il centro storico di Cavalese si anima di spazi dove curiosare e acquistare prodotti gastronomici locali e di artigianato della Val di Fiemme. Sarà inoltre possibile osservare le antiche maestrie all’opera: tessitura, tornitura, l’arte dell’intreccio e altre arti antiche. Numerosi punti di ristoro offrono la possibilità di degustare i prodotti tipici locali accompagnati da ottimi vini e da fiumi di birra. Alle 14.00 il clou della giornata con il corteo che riempirà il paese con centinaia di capre tutte ornate con campanacci, fiori e ghirlande che attraversano il centro abitato in compagnia dei malgari vestiti in abiti tradizionali. Il gregge si avventura in mezzo alle vie del centro in una splendida festa fatta di semplicità, colore e genuinità. Per tutto il giorno il centro del paese è animato da suonatori e personaggi che rievocano i mestieri di un tempo. Al mercatino di prodotti artigianali e specialità gastronomiche, allestito in originali e suggestive casette in legno, si potranno acquistare prodotti tipici quali formaggio di capra, burro, ricotta, miele di montagna e molte altre specialità. A metà pomeriggio ci trasferiremo nei pressi di Cavalese per ammirare la spettacolare Cascata del Rio Val Moena, affluente del torrente Avisio probabilmente una delle più belle di tutto il Trentino ed è quella che più di tutte rappresenta l’idea di cascata. Esteticamente perfetta scende dal torrente che nasce nel Lagorai e cade formando un cratere d’acqua limpidissima e fresca che poi scende per collegarsi al fiume Avisio. Partenza quindi per il rientro. Arrivo previsto in serata.

La quota comprende: Trasferimento in pullman granturismo; Pedaggi autostradali e parcheggi; Assistente Emozioni in Viaggio.  

La quota non comprende: Extra di carattere personale e quanto non indicato alla voce: “la quota comprende”.