Date
da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2024
VIAGGIO CONFERMATO
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 395,00
SUPPLEMENTO SINGOLA
€ 90,00
Dettagli del viaggio
1° giorno: REGGIA DI CASERTA: Ritrovo dei sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in prima mattina in pullman granturismo. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Caserta nel primo pomeriggio e visita agli interni della Reggia, una delle meraviglie della Campania e del mondo intero che l’Unesco non ha esitato a dichiarare “Patrimonio dell’Umanità”. La splendida Reggia fu commissionata all’Architetto Luigi Vanvitelli da Carlo III di Borbone, colpito dalla bellezza del territorio casertano e desideroso di emulare la grandiosità delle dimore delle dinastie francesi, prima fra tutte, quella di Versailles. Al Palazzo, capolavoro dell’Architetto Luigi Vanvitelli si accede salendo i gradini dell'imponente scalone d'onore. Di spicco, all'interno, gli arredi e le decorazioni degli appartamenti reali; la sfarzosa Sala del Trono, ricchissima di pitture e dorature; i curiosi oggetti d'epoca, tra cui anche le culle e i giocattoli dei piccoli Borboni. Al termine proseguiremo in bus per l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno: NAPOLI (la città e i presepi) – SALERNO (i Mercatini e le Luci d’Artista): Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita del centro storico di Napoli: Piazza del Plebiscito, una delle più grandi d’Europa, Galleria Umberto I, sovrastata da una copertura in vetro e ferro alta ben 57 metri, che la rende molto luminosa. La Galleria, dagli eleganti pavimenti in marmo policromo, è diventata uno dei luoghi più frequentati di Napoli, crocevia d’artisti, scrittori, poeti e musicisti. Continueremo la nostra visita con Via San Carlo, gli esterni di Palazzo Reale, Piazza del Municipio e Via San Gregorio Armeno, la patria del presepe per eccellenza: la via che sguscia da Spaccanapoli è il simbolo dell'artigianato artistico napoletano. Qui si susseguono i negozi-laboratori che, nei mesi precedenti il periodo natalizio, si animano mettendo in mostra i tradizionali presepi napoletani che nascono dalla creatività e dalla manualità degli artigiani partenopei. Pranzo in pizzeria dove gusteremo i sapori della vera pizza napoletana, A metà pomeriggio ci trasferiremo a Salerno dove potremo passeggiare tra i Mercatini Natalizi locali, allestiti sul lungomare della città e ammirare le opere della manifestazione “Luci d’Artista”, spettacolo dall’atmosfera fantastica e magica di luci e colori, che catapulta lo spettatore in un mondo incantevole. Le Luci d’Artista di Salerno sono vere e proprie opere d’arte installate negli angoli più suggestivi ed attraenti della città e si possono ammirare tra le strade, le piazze ed il lungomare di Salerno. Cena libera in centro a Salerno. In serata rientro in hotel, pernottamento.
3° giorno: SCAVI DI POMPEI - RIENTRO: Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita degli Scavi Archeologici di Pompei, antica cittadina che fu letteralmente sepolta da cenere e lapilli a seguito dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Potremo vedere i resti di un’intera città antica, con negozi, fori, ville e l’anfiteatro, costruiti dai romani prosperi nell’anno 80 a.C. e distrutti dall’eruzione in una sola notte. Sono inoltre visibili, conservati in teche di vetro, i resti mummificati degli abitanti dalle cui espressioni si può immaginare come l’eruzione li colse di sorpresa. Pranzo libero. Partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata ai luoghi di provenienza.
La quota comprende: Trasferimento in pullman granturismo; Sistemazione in hotel 3*** sup. / 4**** in camere doppie dotate di ogni comfort; Trattamento di mezza pensione (colazioni a buffet + 1 pranzo + 1 cena); Bevande incluse ai pasti (½ minerale + ¼ di vino o birra); Servizio guida per il centro storico di Napoli, per gli Scavi di Pompei e per la Reggia di Caserta; Assicurazione medico bagaglio; Assistente Emozioni in Viaggio.
La quota non comprende: Extra di carattere personale, ingressi e quanto non indicato alla voce: “La quota comprende”.