Date

da venerdì 29 ottobre a lunedì 01 novembre 2021

STATUS

CONFERMATO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 490,00

SUPPLEMENTO SINGOLA

€ 90,00

SCARICA LA LOCANDINA

Dettagli del viaggio

La Puglia ci accoglierà con il suo sole, il suo mare, i suoi campi, la luce dei suoi centri abitati. Greci, Romani, Messapi, Ostrogoti, Bizantini, Saraceni, Normanni, Svevi, Francesi, Spagnoli, nel corso dei secoli hanno fatto della Puglia una regione ricca di cultura, di monumenti. Matera con i suoi Sassi, Patrimonio dell'Umanità non ha bisogno di presentazioni, è emozione allo stato puro, una meraviglia che lascia senza parole.  

1° giorno: PARTENZA – TRANI: Ritrovo in prima mattinata nei luoghi convenuti e partenza in pullman granturismo. Soste tecniche lungo il percorso. Arrivo nel primo pomeriggio a Trani, definita “l'Atene della Puglia”, grazie al suo ricco patrimonio artistico il cui emblema è la splendida cattedrale, testimonianza dello splendore della Trani Medievale . Visita guidata del centro storico . Al termine proseguire il viaggio verso il Salento. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: ALBEROBELLO – MATERA: Prima colazione in hotel. In mattinata visiteremo Alberobello, Patrimonio Mondiale dell'Unesco e capitale dei Trulli , edifici che offrono uno spettacolo unico al mondo nel succedersi della miriade di bianchi coni. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci strutturemo a Matera, dove è prevista l e visita guidata ai famosi Sassi, Patrimonio Mondiale dell'Umanità : edificate, eleganti ed articolate si alternano a labirinti sotterranei e meandri cavernosi scavati nel tufo, creando un unico paesaggio di grande effetto.Cammineremo sui tetti delle case-grotta, costeggiando comignoli e imbocchi di antiche cisterne, visitando siti archeologici, antichi monasteri rupestri, cantine, cave di pietra, chiese medievali e barocche. Dopo aver ammirato il tramonto sui Sassi effettueremo la cena in un menù ristorante ricavato all'inter dei sassi con tipico . Al termine, dopo una affascinante passeggiata panoramica serale rientreremo in hotel per il pernottamento . 

3° giorno: LECCE – OSTUNI: Prima colazione in hotel e partenza per Lecce dove arriveremo a metà mattina. Visita guidata di questa splendida città , un vero e proprio scrigno d'arte che custodisce il patrimonio storico-artistico di diverse popolazioni e culture. Visita del centro storico d'impronta barocca, dove si rimane incantati dall'effetto visivo della “pietra leccese”, una pietra dorata utilizzata per la costruzione dell'antico centro abitato. Nel corso della visita ammireremo Piazza Sant'Oronzo, le chiese di San Matteo, del Rosario e di Santa Croce, una delle maggiori rappresentazioni del barocco pugliese, l'anfiteatro romano, la villa comunale con i suoi splendidi giardini, la maestosa Piazza del Duomo con i Palazzi Barocchi. Pranzo libero.Nel pomeriggio ci trasferiremo ad Ostuni , detta “Città Bianca”, grazie alle caratteristiche abitazioni imbiancate a calce viva in un paesaggio con distese di uliveti secolari secolari verso il mare . Il caso si arrampicano sui fianchi scoscesi di un colle e il borgo è caratterizzato da un groviglio di strade tortuose, un susseguirsi di piazzette, vicoli e corti. Sulla sommità del colle si ergono la Cattedrale e il Palazzo Vescovile . Visita guidata e tempo libero a disposizione. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento .

4° giorno: GROTTE DI CASTELLANA E RIENTRO: Prima colazione in hotel e partenza per il rientro. Sosta a Castellana dove visiteremo le famose grotte, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, tra i più belli e spettacolari d’Italia. La bellezza delle grotte richiama visitatori da tutto il mondo. Lo scenario è stupefacente: caverne dai nomi fantastici, canyon, profondi abissi, fossili, stalattiti, stalagmiti e concrezioni dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti ne fanno un’imperdibile occasione per visitare uno dei luoghi naturali più interessanti di tutta la Puglia. Al termine proseguiremo il nostro viaggio di rientro. Soste lungo il percorso per il ristoro e per il pranzo libero. Arrivo previsto in serata.  

La quota comprende: Trasferimento in pullman granturismo; Sistemazione in hotel 3***sup. / 4****; trattamento di mezza pensione; Bevande ai pasti (acqua minerale + di vino); Cena in ristorante tipico a Matera nell'area dei Sassi; Servizio guida per le visite come da programma; Assicurazione medico bagaglio; Assistente Emozioni in Viaggio.  

La quota non comprende: Ingressi, extra personali e quanto non indicatore alla voce: “La quota comprende”.  

NB: I mezzi di trasporto utilizzati sanificati e con occupazione saranno posti limitati nel rispetto dei vestiti di legge. Le visite guidate saranno effettuate con l'ausilio di apparecchiature radio riceventi in modo da concedere di ascoltare le guida l'adeguato distanziamento.