Date

da sabato 02 a domenica 03 luglio 2022

VIAGGIO CONFERMATO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 215,00

SUPPLEMENTO SINGOLA

€ 40,00

SCARICA LA LOCANDINA

Dettagli del viaggio

1° giorno: PARTENZA – CASCATA DELLE MARMORE – NARNI SOTTERRANEA: Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed agli orari convenuti e partenza in bus granturismo. Arrivo in mattinata alla Cascata delle Marmore. Inserita stupendamente in uno scenario naturale di incomparabile bellezza, la Cascata è un'opera artificiale dovuta ai Romani. Dopo un salto di 165 metri, le acque del Fiume Velino si gettano in quelle del Nera, dando origine ad uno spettacolo considerato una delle meraviglie del mondo che ha ispirato nei tempi poeti e pittori. Una piacevole passeggiata con il nostro assistente ci porterà alla scoperta di questo incredibile spettacolo! Pranzo libero. Nel pomeriggio ci trasferiremo a Narni uno dei borghi più suggestivi dell’Umbria. Le antiche origini di Narni risalgono al 300 a.C. quando i Romani si insediarono nella città umbra, importante fortificazione per la costruzione della Via Flaminia che sarà nota con il nome di Narnia. Ma l’atmosfera che ha segnato la città e tutt’ora si respira maggiormente è quella medievale: benché il centro storico non sia molto grande, c'è tantissimo da vedere tra piazze e botteghe, viuzze e scalinate, scorci panoramici e particolari più suggestivi. Una piacevole passeggiata nel centro storico ci permetterà di ammirare Porta delle Arvolte, la Fontana di Piazza Garibaldi, Porta Romana, il Duomo di San Giovenale, Palazzo dei Priori, Palazzo del Podestà. Effettueremo infine la visita guidata di Narni sotterranea, affascinante percorso che ci porterà ad ammirare una parte dell’antica città che è stata recentemente riscoperta nel sottosuolo, restaurata e oggi messa a disposizione del pubblico Il percorso inizia dal complesso conventuale di S. Domenico con l’ingresso in una chiesa del XII sec., scoperta solo nel 1979 da sei giovani speleologi, che conserva affreschi fra i più antichi della città. Attraverso un varco nella muratura si passa in un locale probabilmente resto di una domus e da qui, grazie ad effetti speciali si potrà entrare in maniera virtuale nei cunicoli dell’acquedotto Romano della Formina. Percorreremo quindi un lungo corridoio che ci porterà in una grande sala dove avevano luogo gli interrogatori del Tribunale della Santa Inquisizione, chiamata anche Stanza dei Tormenti. Sono stati anche ritrovati documenti relativi a due processi condotti nei confronti di un bigamo e di un massone. Nella piccola cella dove venivano rinchiusi e sottoposti a stenti e privazioni i prigionieri hanno lasciato tracce del loro passaggio ricoprendo le pareti di straordinari graffiti. Al termine della visita ci trasferiremo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.  

2° giorno: CASTELLUCCIO DI NORCIA (FIORITA DI CASTELLUCCIO) - SPOLETO E RIENTRO: Prima colazione in hotel e trasferimento a Castelluccio di Norcia, percorrendo la strada panoramica che, attraverso la piana, conduce al piccolo borgo. In questo periodo Castelluccio è teatro di uno dei fenomeni della natura più affascinanti in assoluto: la piana cambia volto e si trasforma in un tripudio di sfumature variopinte, grazie a quello spettacolo della natura chiamato "La Fiorita". Migliaia di fiori sbocciano e le tre piane esplodono di colori, con tonalità che vanno dal giallo ocra al rosso, dal viola al bianco: lenticchie, genzianelle, papaveri, narcisi, violette, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e molte altre ancora. Un vero e proprio tripudio di colori. Sosteremo nei punti più panoramici della piana ed avremo modo di visitare il piccolo borgo di Castelluccio, arroccato sul cucuzzolo della montagna. Tempo libero a disposizione per il pranzo. Nel primo pomeriggio ci trasferiremo a Spoleto per la visita guidata al centro storico. Tipicamente medievale, pittoresca e austera, Spoleto con la sua storia antichissima è uno dei principali centri turistici dell'Umbria, per l'importanza dei suoi monumenti archeologici, altomedievali e rinascimentali. Nel corso della visita guidata avremo modo di ammirare: la Chiesa di S. Pietro fuori le Mura, Monteluco, Ponte delle Torri, Torre del Molino, la Rocca dell’Albornoziana, la Fontana del Mascherone, Palazzo Comunale, il Duomo con gli affreschi di Filippo Lippi, Piazza del Mercato e il Teatro Romano. Al termine partenza per il rientro. Arrivo previsto con arrivo in serata ai luoghi di provenienza.

La quota comprende: Trasferimento in pullman granturismo; Sistemazione in hotel 3*** / 4****; Trattamento di mezza pensione con cena con menù tipico e abbondante colazione; Acqua naturale inclusa ai pasti; Visite guidate come da programma; Biglietto d’ingresso alla Cascata delle Marmore, Biglietto d’ingresso a Narni sotterranea; Assicurazione medico-bagaglio; Assistente Emozioni in Viaggio.  

La quota non comprende: Extra di carattere personale e quanto non incluso alla voce: “la quota comprende”.