Date

da sabato 13 a lunedì 15 agosto 2022

ISCRIZIONI APERTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 420,00

SUPPLEMENTO SINGOLA

€ 90,00

SCARICA LA LOCANDINA

Dettagli del viaggio

I castelli di Ludwig non hanno bisogno di presentazioni. Nel corso del suo regno, Ludwig II, il re del decadentismo e delle favole, ne fece costruire tre, specchio della sua personalità e delle sue passioni storiche, artistiche e musicali. Neuschwanstein, Linderhof ed Herrenchiemsee sono un inno alle antiche leggende germaniche, musicate da Wagner, e all'epoca d'oro dell'assolutismo e della Francia di Luigi XIV, il Re Sole. La Romantische Straße (Strada romantica), è una antica via che collegava Roma ad Augusta, l'allora capitale della provincia di Germania, così chiamata per i suoi deliziosi paesini, le pittoresche case a graticcio, i borghi fortificati, le chiese dipinte, i curatissimi fiori ai davanzali, infondono ancora oggi come un tempo, una senza ione di profondo romanticismo….  

1° giorno: PARTENZA – HERRENCHIEMSEE – AUGSBURG: Partenza in mattinata dai luoghi convenuti in pullman granturismo. Arrivo in tarda mattinata a Prien, tempo a disposizione per il pranzo libero e, nel pomeriggio imbarco sul traghetto per raggiungere il Castello di Herrenchiemsee. Situato al centro del lago: fu costruito da Re Ludwig II e la facciata è una copia esatta di quella di Versailles (eretta come omaggio al re Sole, figura storica di cui Ludwig è sempre stato fervente ammiratore). Visita audioguidata dell’edifico. Ci trasferiremo quindi ad Augsburg. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.  

2° giorno: AUGSBURG – NORDLINGEN – AUGSBURG: Prima colazione in hotel e visita guidata della città di Augsburg. Cittadina situata sulla Romantische Straße. Augusta è una delle più prestigiose città di storia e d’arte della Germania, un felice connubio tra arte, folklore ed artigianato. Da visitare la Chiesa di Sant’Anna, con interni barocchi di grande sfarzo e la Rathausplatz - la Piazza del Municipio, alta 70 metri, la Chiesa di St. Peter, ovviamente il Municipio e la Augustusbrunnen, fontana realizzata nel 1575 in onore del fondatore della città. Pranzo libero e nel primo pomeriggio, sempre percorrendo la Romantische Straße, trasferimento a Nordlingen dove avremo tempo a disposizione per una breve visita della città: un vero gioiello che ha mantenuto nel tempo il suo carattere medievale ed è l'unica cittadina tedesca che ha una cinta muraria interamente percorribile con un camminamento protetto intervallato da 15 torri. Il suo centro storico è dominato dal campanile della Chiesa tardo gotica di St. Georg, alto 90 metri e denominato "il Daniel" sul quale si può salire per ammirare il panorama sulla città e sulla pianura circostante. In serata, rientro ad Augsburg. Cena e pernottamento.  

3° giorno: AUGSBURG – NEUSCHWANSTEIN – LINDERHOF E RIENTRO: Dopo la prima colazione, partenza per Füssen. Arrivo a metà mattina e visita audioguidata del Castello di Neuschwanstein, il castello delle favole per eccellenza (vi si ispirò Disney per rappresentare il Castello della Bella Addormentata). Il gioiello di Ludwig II domina dall'alto dei suoi 965 metri i paesi di Füssen e Schwangau ed il magnifico paesaggio circostante. Le sale interne sono in perfetto stato di conservazione e riccamente arredate. Al termine della visita, tempo libero per il pranzo e, successivamente, visita guidata della Villa Reale di Linderhof: inizialmente utilizzata come padiglione di caccia, venne trasformata in residenza da Re Ludwig. Il vero gioiello è il giardino che fa da cornice al piccolo castello con le sue perfette geometrie, le fontane, le sontuose statue ed una serie di padiglioni di gusto orientale. Partiremo quindi per il rientro previsto in serata.

La quota comprende: Pullman granturismo per tutta la durata del tour; Sistemazione in hotel 3*** sup. / 4**** ad Augusta o dintorni; Trattamento di mezza pensione; Il traghetto andata e ritorno da Prien per l’Isola di Herrenchiemsee; Guida in italiano ai Castelli di Herrenchiemsee (audioguida), Neuschwanstein (audioguida) e Linderhof; Visita guidata di mezza giornata ad Augsburg; Assicurazione medico/bagaglio; Assistente Emozioni in Viaggio.  

La quota non comprende: Extra di carattere personale, gli ingressi, quanto non indicato alla voce: “la quota comprende”.