Date

domenica 26 maggio 2024

ISCRIZIONI APERTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 115,00

SCARICA LA LOCANDINA

Dettagli del viaggio

Un itinerario avvincente, 5 miglia di costa rocciosa racchiuse da due promontori, cinque paesini arroccati su speroni di pietra sospesi tra mare e terra, aggrappati su scogliere a strapiombo che sorgono in minuscole insenature. Un paesaggio unico al mondo con i tipici muri a secco, a strapiombo sul mare cristallino. Baie, anfratti ed incantevoli spiaggette tra gli scogli. Le Cinque Terre sono Parco Nazionale e dal 1997 Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco.  

Ritrovo dei partecipanti in prima mattinata e partenza in pullman granturismo. Arrivo a Portovenere, incontro con la guida che resterà con noi l’intera giornata e visita allo splendido borgo marinaro che si affaccia sul Golfo dei Poeti, uno dei più suggestivi della costa spezzina, spettacolare borgo turistico e connubio di primitive bellezze naturali e di edifici di particolare interesse storico che hanno fatto sì che il suo sia stato inserito all'interno del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. Ci imbarcheremo quindi in traghetto ed inizieremo la navigazione: lasciato il Golfo dei Poeti, davanti a noi ci apparirà lo spettacolo delle Cinque Terre con i suoi borghi costellati di casette dai mille colori che si alternano a ripide montagne che i contadini liguri hanno saputo, con pazienza e tenacia plasmare creando i tipici terrazzamenti (in dialetto cian) per gli orti, la vite e l’olivo, i canali dell’acqua e i sentieri per andare da un paese all’altro. A sostenere tutto sono i muretti a secco, la cui tecnica di costruzione è patrimonio comune tramandato da secoli di padre in figlio. Navigando a breve distanza dalla costa raggiungeremo dapprima Monterosso al Mare, il borgo più grande delle Cinque Terre, composto da due insediamenti, il borgo vecchio e Fegina, la parte più turistica, Monterosso al Mare vanta importanti monumenti, tra questi la trecentesca Chiesa di San Giovanni Battista. Di grande importanza, sul Colle dei Cappuccini, il Castello dei Fieschi e il Monastero la cui Chiesa, intitolata a San Francesco contiene opere d'arte d’inestimabile valore tra cui tele attribuite a Van Dick, Cambiaso, Piola e Guido Reni. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguiremo in battello per Manarola forse, tra gli altri, il borgo più pittoresco, composto dalle caratteristiche case-torri arroccate e coloratissime che si affacciano sui carruggi e sulla via principale. Manarola sembra un paese in miniatura: il paese si sviluppa intorno alla strada principale che ripercorre il corso del torrente Groppo, che oggi è coperto e non più visibile. Dalla via principale si diramano numerosi carruggi e vicoletti in pietra tutti da scoprire, per raggiungere i lati del promontorio e le case più in alto. La piazza principale del borgo è curiosamente in alto rispetto al resto dell’abitato. Tra le case che svettano in cima al borgo è visibile una piramide bianca, che, storicamente, ha sempre avuto la funzione di segnale per le navi. Terminata la visita avremo tempo libero a disposizione. Proseguiremo quindi per La Spezia dove ci attenderà il bus per riaccompagnarci ai luoghi di provenienza.

La quota comprende: Trasferimento in pullman granturismo; Passaggio in traghetto Portovenere/Monterosso/Manarola/La Spezia; Servizio guida intera giornata per la visita dei borghi; Ricevitori e auricolari per seguire le spiegazioni della guida; Pedaggi autostradali e parcheggi; Assistente Emozioni in Viaggio.  

La quota non comprende: Extra di carattere personale e quanto non indicato alla voce: "la quota comprende”.  

L’ordine cronologico delle visite potrebbe subire variazioni