Date

da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024

VIAGGIO CONFERMATO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 490,00

SUPPLEMENTO SINGOLA

€ 70,00

SCARICA LA LOCANDINA

Dettagli del viaggio

La Transiberiana d’Italia è un treno d’epoca con carrozze restaurate risalenti ad inizio Novecento; un’affascinante esperienza, panoramica e a bassa velocità, immersa nel cuore dell’Appennino, un binario lungo 128 km, che abbraccia i fianchi delle montagne e oltrepassa profondi valloni su spettacolari viadotti ad archi in pietra, attraversando ben due parchi nazionali e una riserva naturale. Un’avvincente traversata dalla Valle Peligna alle rampe del massiccio della Maiella, dagli Altipiani Maggiori d’Abruzzo alla valle del fiume Sangro, dai boschi dell’Alto Molise ai tratturi, le vie verdi della Transumanza. Il viaggio in treno storico sulla ferrovia Sulmona-Isernia è un vero e proprio museo in movimento dentro e fuori il finestrino, vetrina di un territorio ancora autentico tra Abruzzo e Molise. Ogni giornata ha la sua piccola grande storia da raccontare, tra colori, scenari e paesaggi mozzafiato in ogni stagione, soste per visite di borghi custodi di arte, storia e antiche tradizioni e per vivere esperienze e avventure a contatto con la natura.

1° GIORNO: PARTENZA – SULMONA: Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed agli orari convenuti e partenza in bus granturismo, soste lungo il percorso e per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo a Sulmona meravigliosa cittadina medievale, di origini romane incastonata tra due massicci montani nel cuore della regione Abruzzo. La sua posizione unica sull’asse delle due principali rotte commerciali ne ha assicurato la ricchezza e la crescita oltre due millenni di storia. Oggi è considerata da molti come la più bella città d’Abruzzo. Oltre ad essere ampiamente riconosciuta come la patria del confetto, Sulmona è anche la città natale del poeta Ovidio, il luogo in cui Celestino V – Papa del gran rifiuto – cercò sollievo nel tredicesimo secolo, ed infine il centro di produzione del famoso Aglio Rosso di Sulmona. Visita guidata del centro storico e del Confettificio Pelino con annesso Museo. Ci trasferiremo quindi in hotel per la sistemazione nelle camere riservate, la cena ed il pernottamento.

2° GIORNO: LA TRANSIBERIANA D’ITALIA (da Sulmona a Castel di Sangro): Prima colazione in hotel e trasferimento alla stazione di Sulmona da dove saliremo sulla Transiberiana d’Italia per percorrere il tratto che va da Sulmona a Castel di Sangro, un entusiasmante viaggio nel cuore dell’appennino nel tempo che ci riporterà indietro di 100 anni e grazie al quale avremo modo di ammirare panorami spettacolari e i meravigliosi colori del foliage che la natura regala in questo periodo dell’anno. Risaliremo la Valle Peligna e il Colle Mitra superando Pettorano sul Gizio, Cansano e Campo di Giove, entrando nel territorio del Parco Nazionale della Maiella. A metà mattina arrivo alla stazione di Palena a quota 1258 mt sugli Altipiani Maggiori d'Abruzzo. Sosta per una piacevole passeggiata. Sul posto vi sono anche stand gastronomici e aziende agricole con mercatino di prodotti tipici della zona. Riprenderemo quindi il nostro percorso superando gli Altipiani Maggiori d'Abruzzo per poi scendere di quota verso l'alta valle del fiume Sangro. Alle ore 11,45 circa arriveremo Castel di Sangro. Pranzo libero Nel pomeriggio visita guidata del centro storico che conserva numerosi esempi di architettura civile medievale e palazzi signorili. Tempo libero a disposizione. Alle ore 17:15 circa ripartenza per Sulmona. Alla stazione ci attenderà il bus per il rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO: LE GOLE DEL SAGITTARIO – SCANNO E RIENTRO: prima colazione in hotel e partenza per il Borgo di Scanno, passando per la riserva delle gole del Sagittario, Oasi WWF fra le più belle d’Italia, dove la millenaria erosione delle acque del fiume Sagittario ha dato vita a un canyon spettacolare che non ha nulla da invidiare alle note Gole del Verdon che si trovano nel Sud della Francia e che attirano migliaia di turisti ogni anno. Un vero e proprio scrigno di natura: un profondo canyon tra rupi calcaree scavato dal fiume che offre rifugio anche agli orsi marsicani, ai lupi e ai falchi. Dopo la visita alle Gole giungeremo a Scanno, una vera e propria perla incastonata a mille mt. Di altitudine nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dove i monti si rispecchiano nelle limpide acque dell’omonimo lago. Scanno è definita da molti la Patria della fotografia mondiale: qui sono infatti passati almeno una volta tutti i più grandi fotografi che hanno immortalato il lago, il centro storico, i paesaggi, ma soprattutto il costume muliebre che le donne anziane del paese indossano ancor oggi con fierezza ed orgoglio. Visita guidata al centro storico e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata ai luoghi di provenienza.

 La quota comprende: Trasferimento in pullman granturismo come da itinerario; Sistemazione in hotel 3*** / 4****; Trattamento di mezza pensione; Bevande ai pasti (½ minerale + ¼ di vino); Percorso da Sulmona a Castel di Sangro a bordo della Transiberiana d’Italia con sistemazione in posti riservati in carrozza storica; Servizio guida per tutte le visite in programma; Assicurazione medico bagaglio; Assistente Emozioni in Viaggio.  

La quota non comprende: Extra di carattere personale e quanto non indicato alla voce: "la quota comprende".