Date

da sabato 07 a domenica 08 dicembre 2024

VIAGGIO CONFERMATO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 290,00

SUPPLEMENTO SINGOLA

€ 70,00

SCARICA LA LOCANDINA

Dettagli del viaggio

L’Alsazia, ha detto un attore del luogo, è “una cicogna nata dall’incontro amoroso tra l’aquila tedesca e il gallo francese” per sottolineare come la regione sia da sempre punto d’incontro di uomini, idee, culture di due civiltà: quella francese e quella germanica. L'attrattiva dei mercatini in Alsazia non sta solo nell'eccezionale sfondo offerto dall’ambientazione nel quale sono collocati (Colmar e Strasburgo sono due splendide città), ma anche nell'originalità delle merci esposte. Anche quest'anno, come da tradizione, gli intagliatori del legno, i molatori di pietre preziose, i soffiatori del vetro, i vasai e candelai e gli impagliatori daranno vita ad un'atmosfera natalizia unica, arricchita dall'inconfondibile profumo del panpepato, del vin brulè, delle mandorle arrostite, delle castagne…  

1° giorno: PARTENZA – COLMAR: Partenza in pullman granturismo in prima mattinata, soste lungo il percorso. Pranzo libero. Arrivo a Colmar nel primo pomeriggio, incontro con la guida e visita al centro storico della città che, con le sue graziose case a graticcio (con intelaiatura in legno) ed i canali che formano la "Petite Venise", nel periodo natalizio diventa veramente sorprendente, colorata ed allegra, grazie alle particolari facciate delle case già di per sé molto graziose che, per l’occasione, sono decorate con cornici di pino, “Babbi Natale” rampicanti, lucine, fiocchi e addobbi di ogni genere. Insieme alla guida visiteremo il centro storico: Piazza della Cattedrale, la Chiesa gotica di St. Martin, Rue des Marchands, la Maison Pfister, tipico edificio alsaziano del ‘500, l’Antica Dogana del 1480, la Grande Rue, la Petite Venise con la Rue des Tanneurs e della Poissonnerie. Avremo tempo a disposizione per i mercatini locali e per gli eventuali acquisti. Nel tardo pomeriggio ci trasferiremo in hotel per la cena ed il pernottamento 

2° giorno: STRASBURGO E RIENTRO: Prima colazione in hotel e trasferimento a Strasburgo. Visita guidata al centro storico di questa città, capitale dell’Alsazia, che fu un prestigioso centro dell’Impero Germanico durante il medioevo, oggi sede del Consiglio d’Europa e del Parlamento Europeo. Tra i punti di maggiore interesse: la Piazza della Cattedrale, esempio sublime dell’architettura gotica, Place du Chateau, la facciata del Castello Rohan, la Petite France, il pittoresco antico quartiere degli artigiani costellato di mulini ad acqua. Al termine della visita guidata tempo a disposizione per una passeggiata nei caratteristici mercatini che, creati nel 1570, sono i più antichi di Francia. Il più caratteristico fra i tre Christkindlmarkt di Strasburgo è senz’altro il mercatino di Place de Broglie, una fila di bancarelle con tetto a capanna che ricreano le atmosfere dei tipici villaggi alsaziani. Gli oggetti proposti vanno dai giocattoli di legno ai personaggi del presepio in terracotta, calze piene di dolci, oggetti in legno, ma soprattutto leccornie francesi e tedesche, tra cui il vino caldo con le spezie, i biscotti di marzapane alla cannella e i bretzel. Pranzo libero. A metà pomeriggio partenza in pullman per il rientro. Soste tecniche lungo il percorso ed arrivo in serata ai luoghi di provenienza.  

La quota comprende: Trasferimento in pullman granturismo; Sistemazione in hotel 3***; Trattamento di mezza pensione; Acqua naturale ai pasti; Colazione a buffet in hotel; Visite guidate dei centri storici di Colmar e di Strasburgo; Auricolari e ricevitori per seguire le spiegazioni della guida; Assicurazione medico bagaglio; Assistente Emozioni in Viaggio.  

La quota non comprende: Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce: “la quota comprende”.