Date

da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2024

ISCRIZIONI APERTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 415,00

SUPPLEMENTO SINGOLA

€ 130,00

SCARICA LA LOCANDINA

Dettagli del viaggio

1° giorno: PARTENZA – SCHWANGAU (CASTELLO DI HOHENSCHWANGAU): Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in prima mattinata in pullman granturismo. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Schwangau in tarda mattinata. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita all’affascinante Castello di Hohenschwangau. L'origine del castello risale al XXII sec. quando venne edificato dai cavalieri di Schwangau che furono in un primo tempo vassalli dei guelfi e più tardi degli Hohenstaufen, il cui ultimo erede, il principe Corradino, morì decapitato a Napoli nel 1268. I cavalieri di Schwangau si estinsero nel '500 e il castello fu abbandonato e cadde in rovina. Per la sua magnifica posizione, Hohenschwangau attirò le attenzioni dei Wittelsbach che lo acquistarono; tra il 1832 e il 1836 venne fatto completamente restaurare dall'allora principe ereditario Massimiliano, il futuro Re Massimiliano II e padre di Ludwig. Al termine della visita proseguiremo in bus, arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.  

2° giorno: NORDLINGEN – ROTHENBURG OB DER TAUBER: Prima colazione in hotel. In mattinata, percorrendo la Romantische Straße, ci trasferiremo a Nordlingen. Visita guidata della città, un vero gioiello che ha mantenuto nel tempo il suo carattere medievale, l'unica cittadina tedesca che ha una cinta muraria interamente percorribile con un camminamento protetto intervallato da 15 torri. Il suo centro storico è dominato dal campanile della Chiesa tardo gotica di St. Georg, alto 90 metri e denominato "il Daniel" sul quale si può salire per ammirare il panorama sulla città e sulla pianura circostante. Al termine della visita tempo a disposizione per la visita ai mercatini locali. Durante l’Avvento il centro storico è pervaso dal delizioso profumo del vin brulè e illuminata da fantastiche luminarie natalizie che rendono incantevole l’aspetto di questa splendida città medievale. Il Mercatino di Natale di Nördlingen è uno dei più grandi e più belli di tutta la Svevia. Altre attrattive del Mercatino di Natale di Nördlingen sono la Via dei Presepi, il Presepe Vivente, i cori e i gruppi musicali. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento a Rothenburg ob der Tauber, inizieremo con la visita guidata al centro storico: qui tutto è così perfetto, incantato e caratteristico, da lasciare a bocca aperta, in un’atmosfera da favola e fuori dal tempo. Chi ricorda il film “Pinocchio” della Disney, riconoscerà sicuramente alcuni scorci, perché è proprio da questo paesino tedesco che i disegnatori hanno tratto ispirazione per l’ambientazione del famoso cartone animato. La magia di Rothenburg inizia non appena si oltrepassa una delle tante porte di accesso che si aprono sulle antiche mura medievali. Si può rimanere incantati davanti alla Roeder Tor, con i suoi bastioni e le sue torri o varcando la Klingen Tor, da cui si può ammirare la Wolfgangzkapelle, una bellissima Chiesa costruita nel 1475, che sembra appena uscita da un libro di favole. Questo borgo medievale perfettamente conservato, emoziona per la sua bellezza e il suo fascino di epoche ormai lontane. Ogni dettaglio è perfettamente curato, tanto da non sembrare vero e, ad ogni passo, sembra di compiere un viaggio indietro nel tempo e ritornare ai sogni della propria infanzia. Avremo quindi tempo a disposizione per visitare i Mercatini Natalizi allestiti nella pittoresca Marktplatz, proprio di fronte al Rathaus che offrono, prodotti d’artigianato locale, giocattoli in legno, magnifici addobbi e ceramiche da tutta la Franconia e specialità gastronomiche locali fra cui, imperdibili, i Waffel ricoperti con golosa panna montata e marmellata di mirtilli oppure i tradizionali Schneeballen, un tipico dolce invernale di pasta frolla simile alle nostre “chiacchere”, ricoperto di zucchero a velo, miele, cioccolato bianco, granella di nocciole o corallini. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.  

3° giorno: AUGUSTA E RIENTRO: Prima colazione in hotel e trasferimento ad Augsburg (l’antica Augusta), la città più grande situata lungo la Romantische Straße è anche una delle più antiche della Germania, plasmata nel corso dei secoli prima dalla dominazione romana, poi da banchieri, commercianti e artigiani medievali e infine dalla moderna produzione industriale e tecnologica. Una delle più prestigiose città di storia e d’arte della Germania, un felice connubio tra arte, folklore ed artigianato. Da visitare la Chiesa di Sant’Anna, con interni barocchi di grande sfarzo e la Rathausplatz - la Piazza del Municipio, alta 70 metri, la Chiesa di St. Peter, ovviamente il Municipio e la Augustusbrunnen, fontana realizzata nel 1575 in onore del fondatore della città. Visita guidata al centro storico e tempo a disposizione per la visita libera ai Mercatini Natalizi locali. Il Christkindlesmarkt di Augusta è uno dei più bei mercatini di tutta la Germania. Da Rathausplatz a Martin-Luther-Platz, lungo le strade Philippine-Welser-Straße e Maximilianstraße sono allineate oltre 150 bancarelle in legno che offrono prodotti di ogni genere. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro. Soste lungo il percorso. Arrivo previsto in serata ai luoghi di provenienza.  

La quota comprende: Trasferimento in pullman granturismo; Sistemazione in hotel 3***/4****; Trattamento di mezza pensione (colazioni con ricco buffet + cene); Visite guidate di Nordlingen, Rothenburg ob der Tauber, Augsburg e audioguida per il Castello di Hohenschwangau; Ricevitori e auricolari per le visite guidate; Assicurazione medico bagaglio; Assistente Emozioni in Viaggio.  

La quota non comprende: Ingressi, extra di carattere personale e quanto non indicato alla voce: “la quota comprende”.