Date

da sabato 28 dicembre a mercoledì 01 gennaio 2025

ISCRIZIONI APERTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 760,00

SUPPLEMENTO SINGOLA

€ 180,00

SCARICA LA LOCANDINA

Dettagli del viaggio

La Puglia ci accoglierà con il suo sole, il suo mare, i suoi campi, la luce dei suoi centri abitati. Greci, Romani, Messapi, Ostrogoti, Bizantini, Saraceni, Normanni, Svevi, Francesi, Spagnoli, nel corso dei secoli hanno fatto della Puglia una regione ricca di cultura, di monumenti.  Altamura e Matera con i suoi Sassi, Patrimonio dell’Umanità non hanno bisogno di presentazioni, sono emozione allo stato puro, meraviglie che lasciano senza parole.  

1° giorno: PARTENZA – BARI: Ritrovo in prima mattinata nei luoghi convenuti e partenza in pullman granturismo. Soste tecniche lungo il percorso. Pranzo libero. Arrivo nel pomeriggio a Bari, incontro con la guida e visita al centro storico. Proseguimento del viaggio e arrivo in hotel in serata. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.  

2° giorno: LECCE – OSTUNI: Prima colazione in hotel e partenza per Lecce dove arriveremo a metà mattina. Visita guidata di questa splendida città, un vero e proprio scrigno d’arte che custodisce il patrimonio storico-artistico di diverse popolazioni e culture. Visita del centro storico d’impronta barocca, dove si rimane incantati dall’effetto visivo della “pietra leccese”, una pietra dorata utilizzata per la costruzione dell’antico centro abitato. Nel corso della visita ammireremo Piazza Sant’Oronzo, le Chiese di San Matteo, del Rosario e di Santa Croce, una delle maggiori rappresentazioni del barocco pugliese, l’Anfiteatro romano, la Villa Comunale con i suoi splendidi giardini, la maestosa Piazza del Duomo con i Palazzi Barocchi. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci trasferiremo ad Ostuni, detta “Città Bianca”, grazie alle caratteristiche abitazioni imbiancate a calce viva in un paesaggio con distese di uliveti secolari digradanti verso il mare. Le case si arrampicano sui fianchi scoscesi di un colle e il borgo è caratterizzato da un groviglio di stradine tortuose, un susseguirsi di piazzette, vicoli e corti. Sulla sommità del colle si ergono la Cattedrale e il Palazzo Vescovile. Visita guidata e tempo libero a disposizione. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.  

3° giorno: MATERA – ALTAMURA: Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione a Matera dove è prevista le visita guidata ai famosi Sassi, Patrimonio Mondiale dell’Umanità: strutture edificate, eleganti ed articolate si alternano a labirinti sotterranei e meandri cavernosi scavati nel tufo, creando un unico paesaggio di grande effetto. Cammineremo sui tetti delle case-grotta, costeggiando comignoli e imbocchi di antiche cisterne, visitando siti archeologici, antichi monasteri rupestri, cantine, cave di pietra, chiese medievali e barocche. Pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo la vicina cittadina di Altamura, famosa, oltre che per il buonissimo pane, per la sua forma a pianta perfettamente circolare e per i Claustri, tipiche piazzette che si aprono sulle vie del centro storico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.  

4° giorno: LOCOROTONDO – POLIGNANO A MARE – ALBEROBELLO: Prima colazione in hotel, incontro con la guida ed escursione nella Valle d’Itria “la Murgia dei Trulli”. Visiteremo dapprima Locorotondo, stupendo borgo a pianta circolare con le case dai tetti spioventi. Proseguiremo con Polignano a Mare, una delle località balneari più famose della costa pugliese, nota per aver dato i natali a Domenico Modugno che, guardando il suo promontorio roccioso a picco sul mare scrisse il celebre brano “Nel blu dipinto di blu”. Il centro storico sorge infatti ai bordi di uno strapiombo a picco sul mare e dai numerosi affacci panoramici si può godere di un paesaggio da mozzare il fiato. Pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo Alberobello, patrimonio mondiale dell’Unesco e capitale dei Trulli, edifici che offrono uno spettacolo unico al mondo nel succedersi della miriade di bianchi coni. Rientro in hotel, Cenone e Veglione di Capodanno con ricco menù, musica e animazione fino a tarda notte.  

5° giorno: TRANI E RIENTRO: Prima colazione in hotel e partenza per il rientro. Sosta a Trani, definita “l’Atene della Puglia”, grazie al suo ricco patrimonio artistico, il cui emblema la splendida cattedrale, testimonianza dello splendore della Trani Medievale. Visita guidata del centro storico. Pranzo libero e proseguimento del viaggio in bus. Arrivo previsto in serata.

La quota comprende: Trasferimento in pullman granturismo; Sistemazione in hotel 4****; Trattamento di mezza pensione; Colazioni a buffet; Bevande ai pasti (acqua minerale + ¼ di vino); Cenone e veglione di capodanno con musica e animazione, bevande incluse; Servizio guida per tutte le visite come da programma; Assicurazione medico bagaglio; Assistente Emozioni in Viaggio.  

La quota non comprende: Extra personali, ingressi e quanto non indicato alla voce: “La quota comprende”.