Date

da lunedì 30 dicembre a mercoledì 01 gennaio 2025

ISCRIZIONI APERTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 490,00

SUPPLEMENTO SINGOLA

€ 90,00

SCARICA LA LOCANDINA

Dettagli del viaggio

1° giorno: PARTENZA – GROSSETO: Ritrovo dei partecipanti in mattinata e partenza in bus granturismo. Arrivo a Grosseto in tarda mattinata. Pranzo libero e, nel pomeriggio visita guidata del centro storico della città. Grosseto, capoluogo di provincia e centro culturale della Maremma, è una cittadina medievale dove ancora non è presente il caos tipico delle grandi città. Il centro storico, quasi interamente adibito a zona pedonale, è racchiuso da cinquecentesche mura e difeso dal cassero mediceo recentemente restaurato. Insieme alla guida passeggeremo sul lato più bello delle mura stesse, seguendo il profilo degli imponenti bastioni. La passeggiata continuerà esplorando il centro storico, con la visita della Piazza del Duomo, dove sorge Palazzo Aldobrandeschi, in stile neogotico, con chiari riferimenti all’architettura medievale senese. Nella piazza sorge il Duomo, o Cattedrale di San Lorenzo: realizzata tra I XIV e XV sec., essa sorge sul lato ovest della piazza più importante del centro. Ha una facciata bicroma, in marmi bianchi e rossi. Ed è proprio questo il colore che le conferisce un aspetto più unico che raro nel panorama dell’architettura religiosa toscana. All’interno ammirerete opera d’arte di gran pregio. Visiteremo anche la chiesa di S. Francesco con lo splendido Crocifisso della scuola di Cimabue. Ci trasferiremo quindi in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.  

2° giorno: TRIANGOLO DEL TUFO (Pitigliano, Sovana, Sorano): Prima colazione in hotel e partenza per Pitigliano. Escursione guidata alla scoperta delle Vie Cave. Gli etruschi scavarono queste ciclopiche vie per cercare il mistero della roccia, e per vivere ogni giorno il percorso della vita. Visita guidata di Pitigliano, detta la piccola Gerusalemme poiché conserva tra le sue mura la sinagoga e il ghetto, dove nei secoli passati si rifugiarono gli ebrei cacciati dai Papi. Parte del borgo sorge letteralmente abbarbicato su uno strapiombo di roccia e le case, costruite esse stesse in roccia, formano un tutt’uno con la montagna creando un effetto di notevole impatto paesaggistico. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del piccolo e perfettamente conservato borgo di Sovana. La piazza del pretorio è il cuore del paese dove si affacciano gran parte degli edifici monumentali come il Palazzo dell'Archivio, il Palazzo Pretorio, la loggetta del Capitano e il Palazzo Bourbon del Monte. Il tour proseguirà con la visita guidata di Sorano. Il paese di origine medievale si erge immerso nella natura della Maremma Toscana su un colle che domina il fiume Lente. Suggestive le vie che si snodano tra le antiche costruzioni caratterizzate da antichi portoni in legno. Al termine della visita rientro in hotel e preparativi per la serata. Cenone e veglione di capodanno con animazione musicale. Pernottamento in hotel.  

3° giorno: FATTORIA IN MAREMMA – RIENTRO: Prima colazione in hotel e trasferimento nei pressi di Grosseto dove visiteremo una delle fattorie più antiche della Maremma. In un’atmosfera coinvolgente e avvolta dai profumi della natura, vivremo per un giorno le attività tradizionali dei Butteri, immersi nella cultura e nella storia di una terra antica ed affascinante, ricca di testimonianze del passato. Un giorno a contatto con la natura lontano dal ritmo frenetico della città, per assaporare il piacere di un ambiente dove il tempo è scandito dalle occupazioni quotidiane. Nel corso della giornata visiteremo la fattoria ed assisteremo ad uno spettacolo tipico con i Butteri. Il pranzo sarà con menù tipico maremmano e avremo anche la possibilità di acquistare i prodotti del territorio. Nel pomeriggio partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata ai luoghi di provenienza.

La quota comprende: Trasferimento in pullman granturismo; Sistemazione in hotel 3*** sup / 4****; Trattamento di mezza pensione in hotel (cene + colazioni a buffet); Pranzo del terzo giorno in fattoria maremmana con menù tipico; Bevande ai pasti (½ minerale + ¼ di vino); Spettacolo dei butteri in fattoria; Cenone e veglione di capodanno con animazione musicale; Visite guidate come da programma; Assicurazione medico bagaglio; Assistente Emozioni in Viaggio.  

La quota non comprende: Extra di carattere personale e quanto specificato alla voce: “la quota comprende”.  

L’ordine cronologico delle visite potrebbe variare per esigenze operative